Gruppo Folkloristico Passons

Passons di Pasian di Prato (Udine)

Contatti:

Via Dante, 34
33037 – Pasian di Prato (UD)

+39 0432 403295
www.bandapassons.it
balletto@bandapassons.it


A Passons nel 1982 per merito di un gruppo di motivati genitori guidati da Don Diego Morocutti, nacque la “Fanfara”, composta da ragazzi e ragazze che sotto la sua guida, spinti da grande entusiasmo e volontà di apprendere, mossero i primi passi nel mondo della musica.

Nel 1984 la Fanfara parrocchiale di Passons, si costituì in società assumendo la denominazione ufficiale di Gruppo Folkloristico di Passons, in quanto fu affiancata da un balletto folkloristico formato da bambini e bambine che, con la spontaneità e la gioia propria dei giovani, studiavano e proponevano al pubblico le danze della nostra terra.

Inizialmente il repertorio della fanfara era composto solo da musica religiosa e musica folcloristica e la fanfara e il balletto si esibivano sempre in modo congiunto durante gli spettacoli.

Generalmente la fanfara accompagnava processioni o funzioni religiose e al termine di queste intratteneva i partecipanti con uno spettacolo folkloristico in cui la fanfara eseguiva le tipiche melodie Friulane e il balletto danzava sulle note della fanfara.

Fanfara e balletto si disgiunsero e diventarono due realtà autonome nel 1986 quando Don Diego lasciò la direzione del gruppo per lasciare spazio ai direttori di banda professionisti, che poi si susseguirono negli anni.

La Fanfara modificò l’organico originale per trasformarsi in banda e introdusse marce e musica bandistica nel repertorio, mentre il balletto fu affiancato da un complesso di musicisti con organico tipico di fisarmonica chitarra e contrabbasso, che da allora lo accompagna in tutte le esibizioni.

Per questo motivo il Gruppo Folkloristico di Passons è forse l’unica realtà associativa italiana ad avere in sé 3 diversi settori di operatività: la Banda Musicale, il Balletto Folkloristico e la Scuola di Musica di Passons.

Si scelse invece di non modificare l’atto costitutivo del gruppo: grazie a ciò la musica e la danza rimasero, e rimangono tuttora, riunite nella stessa associazione.